1975-76

Presidente Internazionale
Ernesto Imbassahy de Mello – R.C. Rio de Janeiro, Brasile
Governatore del Distretto
Giuseppe Vitaliano Valenti – R.C. Imola

Clubs e Soci
Il Rotary International ammette due Clubs:

Cervia - Cesenatico
Cecina

Nel Distretto 187 i Clubs sono 54 e contano 3.096 Soci

Fondazione Rotary
Il totale delle contribuzioni alla Fondazione ammonta a 18.268 $ USA,
la media per socio è di 5,90 $ USA

IV Congresso
Bologna, 7-8-9- Maggio 1976
Rotary e problemi della società moderna: la libera iniziativa nell’impresa, nella professione, nella cultura, in Italia e in Europa

 
Dalla relazione di Giuseppe Vitaliano Valenti all’Assemblea

“All’inizio del mio mandato mi ero prefisso poche cose e – come metodo di lavoro – due obiettivi: quello di essere per quanto possibile efficiente, ma assolutamente non efficientista; di non essere velleitario ma di portare avanti, con volontà, alcune cose concrete.
Non so se ci sono riuscito: vi posso assicurare che, faticosamente, gliel’ho messa tutta.
Ci siamo incontrati dopo il 5 giugno del ’75 a Ferrara; ci salutiamo oggi, dopo il 20 giugno, a Vallombrosa. Sono due riferimenti. Il primo ci aveva lasciato sgomenti; quest’ultimo ci ha alimentato una speranza, ma forse ci ha fatto comprendere ancora di più le difficoltà in cui ci dibattiamo.
Fra queste due date, il nostro Distretto ha percorso il suo iter con momenti anche altamente significativi, in cui credo sia stato palpitante il raccordo Rotary-Società. Ne è esempio, ma non riassunto, il recente Congresso di Bologna. Primeggiano tuttavia nella mia mente, nel motivare la gratitudine verso quanti hanno lavorato con me, le molte ore di anonimo impegno, di grigio lavoro, di adempimenti silenziosi.”


(Cliccare per la Relazione completa)